Progetto ''Equilibri Naturali''
Progetto pilota
Il progetto pilota dal titolo "Nonostante…in natura sto bene" si inserisce nell'ambito del progetto nazionale "Equilibri Naturali - Restituire la natura ai bambini e i bambini alla natura". E' un progetto innovativo di educazione ambientale e animazione socio-culturale che ha come obiettivo prioritario quello di favorire il benessere psicofisico dei bambini attraverso lo sviluppo di più occasioni di contatto con gli ambienti naturali. Ha interessato bambini e bambine con disturbi dello sviluppo e gruppi di classi delle scuole elementari e medie (dai 4 ai 10 anni), ed ha visto l'ambiente naturale del Parco quale luogo principale di azione.
13 Gennaio 2017 incontro "In Natura sto bene: Parchi per il Benessere" presso la sala conferenze del Centro visitatori del Parco nazionale del Circeo
"In Natura sto bene: Parchi per il Benessere" è il titolo dell'incontro che si è tenuto il 13 Gennaio 2017 presso la Sala Conferenze del Centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo. Si tratta del secondo incontro, a distanza di tre anni dal primo, per condividere la storia, la metodologia ed i risultati del progetto "Nonostante… in natura sto bene", iniziato nel 2010.
Il progetto si è concentrato in modo particolare sui bambini con ADHD (Attention-Deficit / Hyperactivity Disorder), sindrome da deficit di attenzione e iperattività, un disturbo caratterizzato da inattenzione, impulsività e iperattività motoria che rende difficoltoso il normale sviluppo, l'integrazione e l'adattamento sociale. Questi bambini evidenziano difficoltà relazionali verso i coetanei e la famiglia, disagi derivanti anche dall'eccessivo utilizzo di strumenti informatici e tecnologici. Il programma è gestito da operatori del Servizio Educazione dell'Ente Parco Nazionale del Circeo e da operatori del TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva) del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile – Azienda USL di latina e Sabaudia e in collaborazione con operatori dell'educazione ambientale, del gruppo cinofilo e del reparto a cavallo, dei Carabinieri Forestali - Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità di Fogliano.
Realizzato nell'ambito della strategia nazionale "Equilibri Naturali", in sinergia con il progetto "Il Parco Amico" del centro diurno del Comune di Monte San Biagio, il progetto si propone di coinvolgere ragazzi e famiglie in una serie di attività didattiche e di gioco all'aria aperta che riavvicinino i più piccoli al contatto con l'ambiente e la natura, favorendo la percezione di se stessi e degli altri. L'obiettivo è incentivare il contatto diretto tra bambini e natura circostante grazie ad attività sensoriali, giocose e ricreative come arrampicarsi su un albero, attraversare un torrente o avvicinarsi agli animali; si tratta di un'esperienza mirata a sviluppare approcci sensoriali, relazionali e narrativi che stanno scomparendo nei giovani. Attraverso l'alternanza di uscite con attività in natura e al chiuso, i bambini sono spinti a riattivare aspetti deficitari nell'ambito motorio, comportamentale, sociale e psichico grazie anche al coinvolgimento delle famiglie. Un percorso di riabilitazione a cui prendono parte anche i genitori, ai quali viene chiesto inizialmente di provare quello che poi sperimenteranno i loro figli durante i mesi di terapia.
Il Parco Nazionale del Circeo sta approfondendo scientificamente il metodo terapeutico ed ha stanziato due borse di studio per ricercatori impegnati a raccogliere dati e risultati da presentare alla comunità scientifica. La finalità è dimostrare che la natura ha un potenziale curativo che può essere considerato prassi terapeutica.