Progetto Life Samfix
SAving Mediterranean Forests from Invasions of Xylosandrus beetles and associated pathogenic fungi
Il Progetto Life SAMFIX nasce dalla scoperta di infestazioni di piccoli coleotteri provenienti dall'area Asiatica ai danni della vegetazione naturale mediterranea. A settembre 2016, nel Parco Nazionale Circeo è stato scoperto il primo importante focolaio di
Asian Ambrosia beetles pesente all'interno di un'ecosistema naturale europeo: Xylosandrus compactus (
black twig borer) e Xylosandrus crassiusculus (
granulate ambrosia beetle). Questi coleotteri, che ospitano funghi simbionti che possono essere dannosi per le piante, scavano gallerie in rami giovani e tronchi di alberi, portando alla deformazione del ramo, rotture e declino generale. Alla fine si può verificare un disseccamento diffuso della macchia mediterranea, come è avvenuto nel Parco del Circeo su un'area di 13 ettari. I danni allarmanti nel Parco del Circeo, il numero crescente di segnalazioni lungo la costa tirrenica, all'interno o vicino ai parchi naturali e la conseguente vulnerabilità di molte specie di sempreverde della macchia mediterranea, hanno portato gli scienziati a collaborare per studiare i possibili percorsi di espansione dei coleotteri in causa e sperimentare protocolli di individuazione precoce e misure di contenimento e sradicamento su piccola scala. Il progetto vede attualmente coinvolte la Spagna, l'Italia e la Francia. Il Progetto Life
SAMFIX mira a condividere e sfruttare queste competenze, le scoperte e gli sforzi di ricerca; sviluppare specifici protocolli e strumenti e provarli in una vasta gamma di siti; raccogliere e valutare i dati ottenuti per comprendere meglio le modalità e i percorsi di invasione, i rischi e l'efficacia, al fine di raggiungere i seguenti obiettivi:
- istituire in 6 siti di rilevamento europei all'interno o in prossimità di parchi naturali degli efficaci protocolli di prevenzione, allarme rapido e risposta rapida, sradicamento o contenimento delle attuali infestazioni e prevenzione di future espansioni.
- estendere i protocolli di prevenzione e preallarme a 8 parchi naturali situati nelle vicinanze di questi siti al fine di prevenire eventuali espansioni.
- diffondere conoscenze su percorsi e rischi, protocolli di prevenzione, individuazione precoce e risposta rapida tra organizzazioni, reti ed esperti del Mediterraneo e dell'UE impegnati nelle politiche IAS e tra i gestori di parchi naturali al fine di facilitare l'adozione di misure fitosanitarie e la replicazione dei protocolli sviluppati per preservare le foreste mediterranee e paesaggi di macchia mediterranea.
Approfondimenti sul progetto Life Samfix
Trappola per scolitidi
(foto di Archivio Ente Parco Nazionale del Circeo)