Il Monitoraggio degli Anfibi - tritone comune, tritone crestato italiano e rana dalmatina
La foresta planiziaria del Circeo, presentando al suo interno canali, le piscine e i prati allagati, risulta un ambiente ideale per ospitare gli anfibi. In particolare oltre per il tritone comune (
Lissotriton vulgaris)e per il tritone crestato italiano
(Triturus carnifex) risulta un ambiente di elezione per rana dalmatina (
Rana dalmatina), specie queste ultime due inserite nell'allegato IV della Direttiva europea 92/43/CEE "Habitat", che comprende quelle specie animali e vegetali di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa.
L'Ente Parco a partire dal 2015 ha portato avanti un'attività di monitoraggio degli anfibi presenti nel territorio dell'area protetta e in particolare - per la rana dalmatina - ha effettuato una stima demografica mediante conteggio di ovature.
All'interno dlla Foresta Demaniale questa specie di rana depone prevalentemente nelle cosiddette Piscine e subordinatamente nei canali di connessioni tra esse, nonché prati allagati. Dai risultati è emerso come la variazione del periodo di maggior piovosità di questi ultimi anni abbia inciso in maniera significativa sulla riproduzione di questa specie. Infatti ad esempio - in uno dei siti principali di storica presenza della specie - si è passati da situazioni di n. 691 ovature contate nel 2015 a n.< 100 nel 2016 a totale assenza nel 2017 e 2018 per poi registrare - fortunatamente - una ripresa negli anni successivi con 28 ovature nel 2019 e n.32 nel 2020.
Vai all'Azione di sistema
Rana dalmatina
(foto di A. Romano)