Foto della testata
Home » Vivere il Parco » News » Rassegna stampa

Controdeduzioni al Piano. Conclusi i lavori del Parco

Gli atti ora in Regione, adesso la parola passa alla politica

(18 Novembre 2017) - Il Parco nazionale del Circeo ha concluso l'esame della montagna di osservazioni presentate al Piano del Parco e alla sua Valutazione ambientale strategica (Vas). In totale le proposte di modifica sono state ben 366 al Piano del Parco e 150 alla Vas e ciascuna di esse è stata studiata e valutata singolarmente. Un lavoro lungo e complesso, che ha richiesto l'impegno di tutta la forza lavoro dell'Ente di via Carlo Alberto a Sabaudia, che può contare di per sé, a causa dei vincoli normativi e della spending review, su un numero ristrettissimo di dipendenti. Il lavoro, coordinato dal direttore Cassola,  è stato però sostanzialmente concluso e già oggi, a quanto pare, le controdeduzioni saranno inviate in Regione. 
Le osservazioni potrebbero essere suddivise in quattro gruppi: accolte, parzialmente accolte, respinte e irricevibili. A quest'ultimo insieme appartengono quelle, giusto per fare un esempio, prive di firma o di oggetto o carenti anche di altri aspetti formali. «Molte osservazioni sono state accolte e buona parte - dichiara il direttore del Parco Paolo Cassola, contattato telefonicamente - è stata parzialmente accolta, contribuendo anche con novità di rilievo a migliorare il Piano del Parco. Ovviamente rispettando le norme e gli intenti che ci siamo prefissati sin dall'inizio nei rapporti con il territorio. Ciò - ha aggiunto - è stato possibile anche grazie agli incontri organizzati sul territorio». Tra questi, quelli con enti locali, categorie produttive, tecnici e associazioni. A seguire da vicino l'iter, anche il presidente Gaetano Benedetto. 
Ora gli aspetti tecnici sono stati sostanzialmente conclusi e si apre una fase differente, quella politica. Il Piano, infatti, dovrà passare prima al vaglio della Giunta regionale e poi dovrà approdare in Consiglio regionale. Si punta a concludere i lavori prima della fine della legislatura.

Fonte: Latinaoggi.eu
Allegati:
foto della notizia
I tecnici del Parco a lavoro
2018 © Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188 - 04016 Sabaudia (LT)
Tel 0773/512240 - Fax 0773/512241
E-mail: segreteria@parcocirceo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Netpartner: Parks.it