Foto della testata
Home » Ente Gestore » Struttura organizzativa

Il Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

Il Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare supporta le attività dell'Ente Parco Nazionale del Circeo in maniera integrata grazie al Coordinamento Territoriale Carabinieri per l'Ambiente (CTCA) di Sabaudia e all'Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità (UTCB) di Fogliano.

Il Coordinamento Territoriale Carabinieri per l'Ambiente (CTCA) del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

I Coordinamenti Territoriali Carabinieri per l'Ambiente (CTCA) del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare operano esclusivamente nei territori protetti dei parchi nazionali e ognuno di essi si avvale di un certo numero di Comandi Stazione, che varia a seconda dell'ampiezza della superficie del Parco e della geomorfologia del territorio.

Oltre alle funzioni proprie del Comando, ogni CTCA provvede allo svolgimento dei compiti di sorveglianza e custodia del patrimonio naturale protetto, assicurando il rispetto del regolamento e del Piano del parco e svolgendo tutti quegli adempimenti connessi all'inosservanza delle misure di salvaguardia. Ciascun CTCA deve inoltre assistere l'Ente Parco nell'espletamento di compiti tecnici, di consulenza, di studio e di ricerca e di tutte quelle attività necessarie alla conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale.

Il CTCA di Sabaudia
Le principali attività del CTCA di Sabaudia sono:

  • Repressione di reati in materia di edilizia in considerazione dell'elevato livello di urbanizzazione del territorio
  • Monitoraggio, in collaborazione con l'ARPA Lazio dei livelli di inquinamento della zona
  • Attività antincendio
  • Prevenzione e repressione di fenomeni di bracconaggio
  • Attività si sorveglianza della fascia costiera (es: controllo dei chioschi durante la stagione balneare
  • Attività di protezione civile (es: ricerca e soccorso di persone disperse sul promontorio del Circeo e nella foresta demaniale ed interventi per allagamenti ed alberi caduti sulle strade, a seguito di condizioni meteo avverse…).

Contatti: Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare
Coordinamento Territoriale Carabinieri per l'Ambiente del Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 187 - 04016 Sabaudia (LT)
Coordinatore: Ten. Col. dott. Giuseppe Lopez - E-mail: cta.sabaudia@forestale.carabinieri.it - Tel. 0773/511385-6 - Fax 0773/510503

Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano

Nell'ambito del Comando Unità Forestale Ambientale ed Agroalimentare dei Carabinieri, è presente il Raggruppamento per la Tutela della Biodiversità che costituisce il settore deputato alla gestione ed alla tutela delle Riserve Naturali dello Stato. Il Raggruppamento esplica la sua funzione sul territorio attraverso i suoi Reparti operativi che, nel caso del Parco Nazionale del Circeo, sono rappresentati dal Reparto per la Biodiversità di Fogliano.

Il Reparto di Fogliano, si occupa quindi della tutela e della gestione della Foresta demaniale del Circeo, comprese le RR. NN. Lestra della Coscia, Piscina della Gattuccia e Piscina delle Bagnature nonché del Comprensorio di Fogliano, rappresentato da un'area demaniale comprensiva dei Laghi di Fogliano, Monaci e Caprolace e della R. N. Pantani dell'Inferno.

Il Reparto di Fogliano, essendo inoltre il soggetto pubblico incaricato della gestione diretta di tutti i beni del Demanio dello Stato presenti nel territorio del Parco, gestisce anche le seguenti strutture:
  • Centro Visitatori di Sabaudia comprensivo di Auditorium, Biblioteca e Sala Proiezioni
  • Museo della Bonifica di Lestra Cocuzza- Centro di documentazione "Claudia Ortese"
  • Area attrezzata Cerasella
  • Auditorium e giardino botanico di Fogliano.
Il Reparto Biodivesità di Fogliano gestisce inoltre un Vivaio forestale a Sabaudia, specializzato in specie mediterranee ed un Centro per la cura e la riabilitazione della Fauna ferita a Fogliano. Fornisce sostegno logistico e collaborazione alle ricerche scientifiche nel territorio del Parco e promuove l'educazione ambientale presso le scuole.

Il Reparto collabora con l'Ente Parco sulla base di una convenzione che pianifica le attività nell'ambito di obiettivi comuni. Fornisce inoltre all'Ente personale ed immobili, tra cui la sede dell'Ente e il Museo di Sabaudia, mentre il Parco a sua volta, fornisce, al Reparto Carabinieri, sostegno finanziario e beni mobili come materiali d'arredo ecc...

Contatti: Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano. Comandante Cap. Adriano Bruni
Strada Fogliano - 1024 Latina. Tel. 0773/209049
Distaccamento di Sabaudia via Carlo Alberto, 183 - Sabaudia
043105.001@carabinieri.it - Tel. 0773511385 - Fax 0773/511030

PN Circeo

(foto di PN Circeo)

(foto di Archivio Parco Nazionale del Circeo)

(foto di Archivio Parco Nazionale del Circeo)

(foto di Archivio Parco Nazionale del Circeo)

(foto di Archivio Parco Nazionale del Circeo)
Condividi:
2018 © Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188 - 04016 Sabaudia (LT)
Tel 0773/512240 - Fax 0773/512241
E-mail: segreteria@parcocirceo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Netpartner: Parks.it