Foto della testata
Home » Ente Gestore » Convegni

Workshop “Sistemi dunali costieri e impatto antropico”.

Aspetti di tutela e gestione di un ambiente delicato, tra esperienze e proposte per un progetto partecipato.

Il 9 e il 10 maggio 2014 si è svolto presso l'Auditorium del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo il workshop "Sistemi dunali costieri e impatto antropico – Aspetti di tutela e gestione di un ambiente delicato, tra esperienze e proposte per un progetto partecipato". Aperto dal saluto del Sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci e dalla relazione introduttiva del Presidente del Parco Gaetano Benedetto, è stato coordinato dal Prof. Carlo Blasi dell'Università La Sapienza di Roma con la collaborazione del GNRAC e grazie al supporto logistico del Corpo Forestale dello Stato.

La due giorni di workshop si è concentrata sull'analisi della situazione costiera e dunale dei lidi di Latina, Sabaudia e San Felice Circeo, per individuare forme di collaborazione tra i vari Enti pubblici e gli operatori turistici e balneari. Per questo c'è stata la volontà di dare spazio e attenzione ad esperienze maturate in altre aree della Sardegna, della Toscana o del Salento.

Il Parco del Circeo, tramite la responsabile del Servizio Biodiversità, dott.ssa Ester Del Bove, ha presentato uno studio originale in cui vengono rappresentate tutte le pressioni, le vulnerabilità del sistema dunale e delle spiagge. I risultati dello studio delineano una classifica relativa ai livelli di impatto antropico cartografato e localizzato in modo preciso. Il Parco ha presentato una serie di soluzioni di gestione integrata della fascia costiera per conciliare le esigenze di sviluppo economico con la protezione delle risorse naturali ed ha chiesto che queste vengano considerate in un confronto diretto con gli operatori.

Il contesto costiero è stato analizzato in un'ottica inter-settoriale che mette in relazione le dimensioni ambientali, sociali ed economiche. E' fondamentale una gestione partecipata delle risorse ambientali attraverso il coinvolgimento dei portatori d'interesse, per sviluppare una gestione "sostenibile" del territorio costiero in cui la risorsa spiaggia-duna rappresenti un elemento trainante dell'economia litorale.

Il confronto di idee e proposte si è concentrato sulle tematiche relative alla pulizia del sistema spiaggia-duna, sulle strutture di fruizione, sulla percezione degli impatti sul sistema dunale, su interventi di difesa e di recupero e sulla comunicazione ed educazione ambientale relativi all'impatto antropico. Si è dato spazio alla presentazione del litorale e ad un approfondimento sugli interventi effettuati per il ripristino della duna del Parco Nazionale del Circeo.

2017 © Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188 - 04016 Sabaudia (LT)
Tel 0773/512240 - Fax 0773/512241
E-mail: segreteria@parcocirceo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Netpartner: Parks.it