Foto della testata
Home » Vivere il Parco » News » Rassegna stampa

Antenne sul promontorio «La bonifica è urgente»

Le osservazioni di “Lapis”. Ieri l’incontro tra Parco e Ascom

( 30 Settembre 17 )

Antenne, tutela della grotta del Fossellone e la previsione di un auditorium nella cava del Brecciaro. Sono queste le tre proposte che l'associazione "Lapis" di San Felice ha avanzato al Parco nell'ambito del  procedimento di Valutazione ambientale strategica (Vas) del Piano del Parco. La discussione sullo strumento è entrata ormai nel vivo e ieri c'è stato anche un vertice tra l'Ascom di Sabaudia e il Parco nazionale per approfondire alcuni aspetti.
L'associazione "Lapis", presieduta da Vincenzo Bianchi, giovedì ha depositato le sue osservazioni e sta lavorando per quelle da muovere al Piano del Parco. Certamente la più rilevante è quella sulle antenne in zona Crocette. Al Parco, che ha previsto verifiche entro il 2020, si chiede di intervenire subito con una bonifica della zona. Si ricorda la relazione del 2015 depositata all'ufficio tecnico del Comune di San Felice Circeo da parte dell'allora delegato all'Ambiente, nella quale sono state inserite la localizzazione con Gps degli impianti, la documentazione sulle autorizzazioni e sui pagamenti. Questo intervento è definito «urgente» anche in relazione al problema dell'abusivismo. Tra le altre istanze, quella di valutare la previsione per la realizzazione di un auditorium nell'ex cava (previa messa in sicurezza) e l'inserimento della grotta del Fossellone fra i siti «a particolare tutela» per la rilevanza che ha dal punto di vista storico-archeologico.
Anche l'Ascom di Sabaudia, si diceva, si è attivata. Ieri un incontro tra il presidente dell'associazione di Sabaudia Manuele Avagliano, il presidente del Parco Gaetano Benedetto, il direttore Paolo Cassola, la dottoressa Ester Del Bove e il responsabile dell'ufficio tecnico del Parco Dario Tarozzi. «L'incontro, tenutosi nella massima cordialità, - commentano dall'Ascom - è risultato molto importante in quanto ha dato la possibilità di verificare la piena disponibilità dei vertici dell'Ente ad esaminare senza preconcetti le osservazioni che l'Ascom di Sabaudia provvederà ad inoltrare».

Le antenne sul promontorio
Le antenne sul promontorio
 
Condividi:
2018 © Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188 - 04016 Sabaudia (LT)
Tel 0773/512240 - Fax 0773/512241
E-mail: segreteria@parcocirceo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Netpartner: Parks.it