Foto della testata
Home » Vivere il Parco » News » Rassegna stampa

Camminare la Campagna del Parco Nazionale del Circeo

Dal 12 novembre al 27 gennaio 2018 un ricco programma di itinerari enogastronomici e turismo sostenibile nell'area protetta e dintorni

( 14 Novembre 17 )

Dal 12 novembre al 27 gennaio 2018, un "delizioso" programma di itinerari enogastronomici e turismo sostenibile al Parco Nazionale del Circeo (LT) e nei suoi dintorni. Una prima edizione autunnale che sarà poi proposta nelle diverse stagioni dell'anno dal 2018.

Sei percorsi enogastronomici con visite guidate in sei giornate, sei "camminate" ricche di eventi e incontri a tema enogastronomico (agricoltura sostenibile, vino, pesca, allevamento, olio) nel Parco Nazionale del Circeo, le sue campagne, le Aziende Agricole, di allevamento, pesca e di trasformazione alimentari e il territorio circostante il Parco.
A questo programma si unisce un calendario di quattro appuntamenti di sabato di percorsi dedicati al vino con Sentiero diVino, quattro visite guidate del territorio e delle aziende vitivinicole sulla Strada del Vino, dell'Olio e dei sapori della Provincia di Latina.

Curato dalla coop Il Sentiero in collaborazione con Slow Food Latina, Camminare la Campagna del Parco è un titolo curioso che riprende un termine usato da Veronelli e ricordato costantemente da Carlo Petrini per evidenziare l'inizio e il costante riferimento dell'operato di Slow Food. È un invito a ricercare, scoprire, approfondire che non riguarda solo il cibo ma anche e soprattutto l'umanità che lo produce, per valorizzare le tante esperienze di sostenibilità, le produzioni locali, il "buono, pulito e giusto", per usare un felice slogan coniato dal fondatore di Slow Food Carlo Petrini. E per fare ciò, si parte dalle "storie di cibo e sostenibilità", dai valori culturali e ambientali, dal paesaggio, città e monumenti e campagne da… camminare.

Camminare la campagna del Parco prende il via sotto l'egida dell'Ente Parco del Circeo, che ha approvato il progetto de Il Sentiero e contribuito alla realizzazione. Il progetto ha il patrocinio del Comune e della Proloco di Sabaudia (LT). Importante la collaborazione con Strada del Vino, dell'Olio e dei Sapori della Provincia di Latina.

Programma:
Domenica 12 novembre
Tema della giornata: Agricoltura sostenibile, "Buona, Pulita e Giusta"
Visita guidata di Villa Fogliano, "l'Orto Botanico", e delle aziende agricole del territorio e in particolare l'Azienda Agricola Ganci; con "Cantine Aperte", accoglienza, visita e presentazione di un libro a tema.
Sabato 18 novembre
"Sentiero diVino": Cori - Marco Carpineti, Cincinnato e Pietra Pinta
Visita della città di Cori, dei suoi monumenti e delle aziende Vinicole del territorio corese con degustazione di vino.
Domenica 19 novembre
Tema della giornata: il Vino
Visita guidata in tour di intera giornata, dal Parco Nazionale del Circeo a Cori, lungo "La Strada del Vino"; visita aziende vinicole nel territorio e luoghi d'interesse lungo l'itinerario. Visita di San Felice Circeo di mattino, nel pomeriggio visita di Cori.
Pranzo a tema vino, presso il ristorante dell'Agriturismo dell'Azienda Agricola Pietrapinta, a Cori e incontro dedicato al vino, con esperto enogastronomo Slow Food .
Sabato 25 novembre
"Sentiero diVino": Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Villa Gianna e Cantina Sant'Andrea
Visita nel Parco Nazionale del Circeo, Terracina e delle aziende Vinicole del territorio con degustazione di vino
Domenica 26 novembre
Tema della giornata: la pastorizia e l'allevamento
Di mattina, visita guidata a Sabaudia, azienda di allevamento e pastorizia "Pietro Celebrin" (latte e derivati) e Norcineria Avagliano; nel pomeriggio visita della Foresta del Circeo a Lestra Cocuzza.
Pranzo e incontro, menu a tema, con l'archeogastronomo di Slow Food
Sabato 2 dicembre
"Sentiero diVino": Sermoneta, Ninfa, Donato Giangirolami e La Valle dell'Usignolo
Visita di Sermoneta, Ninfa e delle aziende Vinicole del territorio con degustazione di vino.
Domenica 3 dicembre
Tema della giornata: la Pesca
Visita guidata in battello del Lago di Paola, fino a Villa Domiziano, e dell'Azienda Ittica della Proprietà Scalfati; la pesca interna dall'antichità ad oggi.
Pranzo "A Tavola con Domiziano" e incontro con l'archeogastronomo Slow Food a Sabaudia
Venerdì 8 dicembre
Tema della giornata: L'Olivicutura
Camminare la campagna: Visita guidata dell'ABBAZIA DI FOSSANOVA, delle Aziende olivicoledel territorio in mattinata. Nel Pomeriggio visita di PRIVERNO.
Domenica 10 dicembre
Terra Madre Day nel Parco Nazionale del Circeo – SABAUDIA; centro storico
Evento giornaliero, in occasione della Giornata Internazionale di Slow Food: incontro con i produttori (stand in piazza), degustazioni e laboratori, visita aziende agroalimentari, visita Parco Nazionale del Circeo.
Sabato 27 gennaio 2018
"Sentiero diVino": Satricum e Casale del Giglio
Visita dell'area archeologica e museo di Satricum, dell'Azienda Agricola Casal del Giglio con degustazione di vino.

Per maggiori informazioni, programma e prenotazioni: www.sentiero.eu; Il Sentiero 345 0794416; Slow Food Latina 3277168378 (per i pranzi)

Un sentiero del Parco nazionale del Circeo
Un sentiero del Parco nazionale del Circeo
 
Condividi:
2018 © Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188 - 04016 Sabaudia (LT)
Tel 0773/512240 - Fax 0773/512241
E-mail: segreteria@parcocirceo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Netpartner: Parks.it