Foto della testata
Home » Vivere il Parco » News

Progetto DestiMED – realizzazione di un’azione pilota per lo sviluppo dell’ecoturismo nel territorio del Parco Nazionale del Circeo

Procedono gli incontri con i Tour Operator

(Sabaudia, 18 Gennaio 2018) - La Regione Lazio è beneficiario capofila (Lead Partner) del Progetto DestiMED "Mediterranean Ecotourism Destination: main components (joint planning, monitoring, management and promotion) for a governance system in Mediterranean protected areas", che ha la finalità di valorizzare le potenzialità turistiche in chiave ambientale delle aree protette del bacino del Mediterraneo attraverso la costruzione di una rete ecoturistica basata su standard di qualità sostenibile appositamente studiati, creati e monitorati.

Nell'ambito del Progetto DestiMED, l'Ente Parco Nazionale del Circeo ha trasmesso alla Regione Lazio la propria candidatura per la realizzazione di Azioni Pilota e, a seguito di positiva valutazione dell'apposita Commissione, è stato individuato per l'attuazione di una delle due Azioni Pilota da realizzarsi nella Regione Lazio.

La realizzazione dell'Azione Pilota DestiMED prevede:

  1. l'attivazione e l'animazione con un approccio partecipativo di un Gruppo Locale sull'Ecoturismo (denominato nel progetto "LEC - Local Ecotourism Cluster"), il quale dovrà comprendere obbligatoriamente l'Ente Gestore dell'Area Protetta (AP), almeno un Tour Operator specializzato nel turismo in entrata (Incoming - Inbound Tour Operator - ITO) e dovrà includere fornitori locali di servizi al turismo ("service providers"). Il LEC dovrà progettare un nuovo prodotto eco-turistico, il cosiddetto "Pacchetto DestiMED", da svilupparsi nel quadro della strategia turistica esistente nell'AP e secondo i criteri indicati;
  2. la progettazione, da parte dell'Ente con il supporto tecnico dell'ITO e il coinvolgimento del LEC, di un Pacchetto Pilota Eco-turistico (il Pacchetto DestiMED): tale pacchetto dovrà durare almeno 3 giorni (2 notti), essere organizzato in bassa stagione turistica ed essere prioritariamente indirizzato a piccoli gruppi di nazionalità straniera ed essere realizzato in lingua inglese;
  3. la gestione, da parte dell'Area Protetta identificata, con il supporto tecnico e organizzativo dell'ITO, di due sessioni di test del "Pacchetto Pilota Eco-turistico".

Esperti sull'ecoturismo indipendenti e rappresentanti dei partner del progetto o di altre aree protette coinvolte, selezionati dal partenariato del progetto DestiMED, eseguiranno una valutazione della possibile soddisfazione della clientela e dei potenziali effetti positivi (ambientali, economici e sociali) del pacchetto pilota a livello locale. 
Attualmente, sono in corso i primi incontri con i Tour Operator che hanno risposto positivamente alla richiesta dell'Ente Parco. La speranza è quella di disegnare, insieme ai TO e a tutti quelli che vorranno prendere parte attiva in questo processo, il futuro dell'ecoturismo nel territorio del Circeo. 

     

foto della notizia
DestiMED - Un progetto per l'ecoturismo
foto della notizia
La vista dal Promontorio del Circeo
2018 © Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188 - 04016 Sabaudia (LT)
Tel 0773/512240 - Fax 0773/512241
E-mail: segreteria@parcocirceo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Netpartner: Parks.it