Foto della testata
Home » Vivere il Parco » News

Progetto CAREMAL

Oggi l'incontro con i Comuni

( Sabaudia, 18 Ottobre 17 )

Questo pomeriggio, presso la sede dell'Ente Parco Nazionale del Circeo, è stato presentato ai Comuni del Parco e limitrofi - presenti il Comune di San Felice Circeo e il Comune di Terracina - il progetto CAREMAL.

L'Ente Parco, in quaità di partner, e il CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile), in qualita di leading partner, hanno rappresentato le opportunita offerte dal progetto in termini di contenimento del littering marino e di controllo del ciclo dei rifiuti. 

La proposta CAREMAL - rimodulata per il territorio in "R4MED" - ha per obiettivo il contrasto alla produzione di littering marino intervenendo sulla promozione della raccolta differenziata, la Marine Strategy della UE, la certificazione del livello di qualità ecologica delle acque (GES) e il loro monitoraggio, la pulizia dei litorali e dei fondali marini, il coinvolgimento degli operatori della pesca. 

Il progetto sarà presentato alla prossima call per progetti standard (entro il 9 novembre c.a.) del programma ENIMED, un programma multilaterale di cooperazione transfrontaliera cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito dello Strumento Europeo di Vicinato (European Neighbourhood Instrument - ENI). 

La speranza è che l'adesione dei Comuni come affiliati al progetto possa portare al finanziamento dello stesso in sede di valutazione. 

Il mare di San Felice Circeo
Il mare di San Felice Circeo
 
Condividi:
2018 © Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188 - 04016 Sabaudia (LT)
Tel 0773/512240 - Fax 0773/512241
E-mail: segreteria@parcocirceo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Netpartner: Parks.it