Foto della testata
Home » Vivere il Parco » News

Progetto CAREMAL

Oggi l'incontro con i Comuni

(Sabaudia, 18 Ottobre 2017) - Questo pomeriggio, presso la sede dell'Ente Parco Nazionale del Circeo, è stato presentato ai Comuni del Parco e limitrofi - presenti il Comune di San Felice Circeo e il Comune di Terracina - il progetto CAREMAL.

L'Ente Parco, in quaità di partner, e il CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile), in qualita di leading partner, hanno rappresentato le opportunita offerte dal progetto in termini di contenimento del littering marino e di controllo del ciclo dei rifiuti. 

La proposta CAREMAL - rimodulata per il territorio in "R4MED" - ha per obiettivo il contrasto alla produzione di littering marino intervenendo sulla promozione della raccolta differenziata, la Marine Strategy della UE, la certificazione del livello di qualità ecologica delle acque (GES) e il loro monitoraggio, la pulizia dei litorali e dei fondali marini, il coinvolgimento degli operatori della pesca. 

Il progetto sarà presentato alla prossima call per progetti standard (entro il 9 novembre c.a.) del programma ENIMED, un programma multilaterale di cooperazione transfrontaliera cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito dello Strumento Europeo di Vicinato (European Neighbourhood Instrument - ENI). 

La speranza è che l'adesione dei Comuni come affiliati al progetto possa portare al finanziamento dello stesso in sede di valutazione. 

foto della notizia
Il mare di San Felice Circeo
2018 © Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188 - 04016 Sabaudia (LT)
Tel 0773/512240 - Fax 0773/512241
E-mail: segreteria@parcocirceo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Netpartner: Parks.it