Foto della testata
Home » Vivere il Parco » News

Le zone umide del Parco Nazionale del Circeo, una visione d’insieme: dai valori ecologici alla funzione sociale, culturale ed economica

Sabato 25 febbraio 2017, ore 9:00 - Auditorium del Centro Visitatori del Parco del Circeo

( Sabaudia, 20 Febbraio 17 )

La Convenzione sulle Zone umide è stata firmata a Ramsar, in Iran, il 2 febbraio 1971 e in essa vengono così definite: "Stagni, paludi, torbiere, bacini naturali e artificiali permanenti con acqua stagnante o corrente dolce, salmastra o salata, comprendendo aree marittime la cui profondità in condizioni di bassa marea non supera i sei metri". Ad oggi sono 168 i paesi che hanno sottoscritto la Convenzione e sono stati designati 2.209 siti Ramsar, tra cui quello del Parco del Circeo. Le aree umide svolgono un'importante funzione ecologica per la regolazione del regime delle acque e del clima per flora e fauna. Sono tra i luoghi più ricchi di biodiversità e ambienti di grande bellezza, meta di appassionati di escursionismo e birdwatching; eppure sono tra gli ecosistemi più a rischio del pianeta, tanto che nell'ultimo secolo oltre il 64% delle zone umide del pianeta è scomparso.

Per far conoscere la bellezza e l'importanza delle proprie aree umide, l'Ente Parco organizza visite guidate gratuite e un convegno sul loro valore ecologico, sociale, culturale ed economico a cui tutti, addetti e non, sono invitati a partecipare.

L'incontro "Le zone umide del Parco Nazionale del Circeo, una visione d'insieme: dai valori ecologici alla funzione sociale, culturale ed economica" si terrà presso l'auditorium del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo sabato 25 febbraio 2017 a partire dalle ore 9:00.

Ad accompagnare l'evento, a partire dal 18 febbraio e per tutti i week end successivi, fino al 18 marzo, ci sarà l'iniziativa "Ospiti del Parco" con escursioni ed esperienze in natura guidate dall'Istituro Pangea ONLUS volte a scoprire insieme le meraviglie delle Zone umide del Parco Nazionale del Circeo.

Sponde del Lago di Paola
Sponde del Lago di Paola
 
Sponde del Lago di Fogliano
Sponde del Lago di Fogliano
 
Airone bianco maggiore
Airone bianco maggiore
 
Condividi:
2018 © Parco Nazionale del Circeo
Via Carlo Alberto, 188 - 04016 Sabaudia (LT)
Tel 0773/512240 - Fax 0773/512241
E-mail: segreteria@parcocirceo.it - Posta certificata
URP
Privacy
Note legali
Elenco siti tematici
Netpartner: Parks.it